Claustrofobia nella risonanza magnetica

Claustrofobia nella risonanza magnetica

La risonanza magnetica per immagini (MRI) è un esame significativo e indolore, ma molti pazienti si fanno prendere dal panico nel tubo stretto del dispositivo. Ecco alcune misure che possono essere utili:

  • Cuffie e musica: ai pazienti viene fornita una cuffia che attenua i rumori battenti. Su richiesta, è possibile anche registrare musica rilassante.
  • Sistema a specchio: un ingegnoso sistema a specchio consente di guardare all'esterno della stanza d'esame nonostante le limitazioni del tubo. Per questo, ad esempio, sono adatti occhiali prismatici o specchi deviatori.
  • Citofono: il paziente può contattare il personale medico in qualsiasi momento tramite un citofono.
  • Sfera d'emergenza: in caso di panico eccessivo, il paziente può premere la sfera d'emergenza e, su richiesta, essere immediatamente estratto dal tubo.
  • Accompagnamento: a differenza della TAC o della radiografia, la presenza di altre persone nella sala d'esame per la risonanza magnetica è possibile senza problemi. Un accompagnatore fidato può offrire sicurezza.
  • Consulenza e prova: spesso i consigli e le informazioni del personale medico sono di grande aiuto. In molti casi, il paziente può guardare il tubo dall'interno prima dell'esame.

Speriamo che questi consigli vi abbiano aiutato!

Vi invitiamo a visitare il nostro shop all'indirizzo www.allmri.com per ulteriori informazioni e per i prodotti pertinenti per la risonanza magnetica. Vi aspettiamo!