Estintori antimagnetici

Nelle aree di risonanza magnetica è indispensabile l'uso di estintori antimagnetici. Le macchine per la risonanza magnetica generano forti campi magnetici che possono attrarre materiali ferromagnetici. In questo modo, gli oggetti magnetici possono diventare un proiettile pericoloso e ferire gravemente o mortalmente i pazienti nel dispositivo di risonanza magnetica e danneggiare il dispositivo stesso.

Gli estintori antimagnetici sono stati sviluppati appositamente per essere utilizzati in modo sicuro in questi ambienti. I corpi sono realizzati in alluminio e le valvole in ottone e sono progettati per fornire le stesse capacità di estinzione degli estintori convenzionali, ma senza il rischio di essere attratti dal campo magnetico. 

Ogni azienda, così come gli ospedali e gli studi medici, è obbligata a fornire estintori adeguati e a segnalarne l'ubicazione con il cartello di sicurezza "Estintore". Il numero di estintori richiesti dipende dalla direttiva sul posto di lavoro. Nell'area della risonanza magnetica è inoltre necessario esporre una segnaletica per richiamare l'attenzione sui rischi elettromagnetici e garantire che i servizi di emergenza, come i vigili del fuoco, siano informati in caso di incendio.

Queste misure sono fondamentali per proteggere in modo sicuro sia i pazienti che il personale ospedaliero.

Vi invitiamo a visitare il nostro shop all'indirizzo www.allmri.com per ulteriori informazioni e per i prodotti pertinenti per la risonanza magnetica. Vi aspettiamo!