Posizionamento del paziente nella risonanza magnetica

La corretta posizione del paziente durante la risonanza magnetica è fondamentale per la qualità dell'immagine e il comfort del paziente. Una posizione comoda aiuta i pazienti a mantenere la calma e a muoversi meno, il che si traduce in immagini più chiare e impedisce la ripetizione della risonanza magnetica a causa della scarsa qualità dell'immagine.

Strumenti tecnici

  • Ausili per il posizionamento: cuscini, imbottiture e cinture aumentano il comfort, stabilizzano il paziente e migliorano la qualità dell'immagine.
  • Lettini speciali per la risonanza magnetica: questi lettini sono spesso regolabili e offrono ulteriore comfort. Sono progettati appositamente per le esigenze del settore della risonanza magnetica. È importante che i lettini siano realizzati con parti antimagnetiche. Se vengono installate parti magnetiche, possono verificarsi gravi incidenti a causa del campo magnetico attorno al dispositivo di risonanza magnetica. Un esempio potrebbe essere l'immagine a sinistra.

Consigli pratici

  • Preparazione dei pazienti: rimuovere gli oggetti metallici e indossare indumenti comodi.
  • Comunicazione: la comunicazione aperta riduce l'ansia e migliora la collaborazione perché i pazienti sono più tranquilli e si sentono più sicuri.

Nel nostro negozio online www.allmri.com offriamo un'ampia selezione di ausili per il posizionamento e lettini per la risonanza magnetica. Pertanto, chi desiderasse ricevere altre indicazioni sull'argomento della risonanza magnetica, può trovare qui le informazioni migliori.